martedì 30 agosto 2011

Seconda ricetta per il contest di Bietolina

Ecco la mia seconda proposta: il polpettonno.
Indovina qual'è l'ingrediente principale di questa ricetta....ebbene sì: il tonno.
Abbinando questo piatto all'altro proposto da me, io soddisfo il fabbisogno proteico, calorico e carboidratico (!!!) di una giornata, aggiungendo solo la frutta. lo spuntino con yogurt, e il pane di accompagnamento alla pietanza.

Per due porzioni occorrono


300 gr di tonno al naturale sgocciolato e spezzettato, condito con il succo di un limone e un pizzico di timo

Una manciata di fagiolini e 2 zucchine sbollentate tutto poi sminuzzate gli uni e tagliate a rondelle le altre.
4 cipollotti saltati in padella con vino bianco e dado senza grassi, si comincia stufando il cipollotto poi si ultima la cottura aggiungendo le verdure bollite per insaporire tutto insieme, dopodichè si lascia raffreddare.

Si sbattono
due albumi con un pizzico di sale, una presa di noce moscata e due cucchiai di parmigiano, si aggiungono tonno e verdure, si mette in uno stampo da plum cake foderato di carta forno bagnata e strizzata, io l'ho cotto nel forno elettrico per 30 minuti a 200 gradi. 

Purtroppo non ho avuto tempo di farlo freddare e quindi rassodare un pò, perciò la forma è un pò "seduta", però il risultato è ottimo. Si accompagna con verdure grigliate, si condisce con due bei cucchiai di olio a crudo e voilà.

Ti chiedo scusa per le qualità delle immagini, ma fotografare non è esattamente il mio forte. In più il mio fidanzato predilige pietanze che abbiano la temperatura della lava vulcanica, quindi una volta servito in tavola non mi sono persa in sofismi per fare le foto!


Ti ringrazio molto dell'attenzione e ovviamente, CONGRATULAZIONI e infiniti auguri per il vostro matrimonio!

Un abbraccio,
Serena

Nessun commento:

Posta un commento