giovedì 8 settembre 2011

Cipolle speziate in dimora croccante

Io amo il salato. Dalla pizza alle torte di verdura fino a tutte le declinazioni della pasta. Ma se per la pasta si riescono a trovare ricette di tutto rispetto anche per chi segue un regime alimentare controllato e la pizza è concessa, una volta ogni x giorni, in quasi tutte le diete....le torte di verdura sono off limits. O almeno lo sono state finchè non mi hanno insegnato a leggere gli ingredienti dei prodotti.

Il problema non sta tanto nella farcitura quanto nella pasta da utilizzare per la base: dovendo scartare ogni tipo di pasta sfoglia, brisè, sablè e frollè ho trovato un ottimo sostituto nel pane arabo, che contiene gli stessi ingredienti del pane comune.
Farina, acqua, lievito,sale e passa la paura. Posso agguantare la mia confezione di pane arabo da mettere nel carrello senza avere la visione della dietologa che mi dice, con espressione contrariata e scuotendo la testa: "No no...lì ci sono i grassi..."
Per ora ho utilizzato il pane confezionato, ma dato che dalle mie parti è un pò difficile da reperire, presto ne sperimenterò qualche versione casalinga.

Per la farcitura volevo qualcosa di saporito, così ho pensato di riadattare per l'occasione la zuppa di cipolle, che adoro: invece di darle quel sentore agrodolce, l'ho tenuta più speziata per l'abinamento con lo speck.

Piccola nota pratica: trovo le cocottine, fondine, pirofiline ecc... utilissime per chi deve cucinare "dietetico". Potendo cuocere le porzioni separate, infatti, si riescono a comporre con le quantità che vi servono senza andare a spanne!

Ecco come procedere per la preparazione:
Preparate in padella il fondo con 3 cucchiai di salsa di soia e 4/5 gocce di salsa worchester, 2/3 chiodi di garofano, un pezzettino di cannella, 2 bacche di ginepro e un pizzico di noce moscata. Quando sarà bello caldo metteteci a imbiondire 3 cipolle bianche e 1 porro, lavati e affettati finemente, dopodichè bagnate con brodo vegetale (o fatto con dado senza grassi....o fatto come quando sono di corsa e non ho avuto tempo di preparare il brodo: mezzo dado nella pentola e aggiunta di acqua man mano che consuma)  e aggiustate di sale e pepe. Cuocete per 20' cercando di non lasciare il composto troppo brodoso, spegnete ed eliminate chiodi, bacche e cannella.
A questo punto mettete un disco di pane arabo per ogni pirofilina, coprite con le cipolle e per terminare vi do due possibilità: nella foto che vedete sotto, la pirofila di sinistra è stata ricoperta con provola affumicata, per il mio fidanzato che non ama lo speck. Quella di destra invece è la mia, con le roselline di speck: prendete una fettina di speck, piegatela per il verso della lunghezza e poi arrotolatela cercando di ottenere qualcosa che somigli a un piccolo cono (piccola concessione, visto che ormai l'avevo in casa: ho inserito un pezzo di provola nelle roselline. Perfetto: alla 4a ricetta del blog siamo già agli strappi!!). Appoggiatene 3 nel centro della pirofila e mettete in forno 15' a 200 gradi, giusto il tempo di far diventare lo speck e il pane croccanti.
Per finire il pasto avete a disposizione la porzione di speck da terminare, metà porzione di pane, e la verdura a scelta, condita con 2 cucchiai di olio a crudo.





2 commenti:

  1. Grazie Sere del tuo simpatico commento, mi ha fatto molto piacere!!!! Gustoso piattino cara, lo proverò!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a te per essere passata! Aspetto un tuo parere quando avrai provato la ricettina, a presto!!

    RispondiElimina