domenica 18 settembre 2011

macedonia Fior di frutta

Conoscete il blog Menù Turistico? Se la risposta è no vi consiglio di andare subito a dargli un'occhiata, ci troverete un sacco di spunti e consigli utili su cucina, viaggi e libri, belle foto e vi assicuro che spesso vi trovere a sghignazzare davanti al pc! Le ragazze del blog: Alessandra, Daniela e Giorgia organizzano una sfida tra patite di fornelli ogni mese e questa volta il soggetto è abbastanza inusuale: la macedonia. Sembra semplice però...c'è un però: il tema è stato scelto da Fabiana del blog Tagli e Intagli, chef ed esperta intagliatrice di frutta e verdura, quindi in suo onore il regolamento di questa sfida prevede che almeno due degli ingredienti siano "tagliati". Questo è il benner dell'iniziativa:



L'idea mi è sembrata allettante sia perchè, visto il titolo del mio blog, non sarebbe stato il caso di partecipare se il tema della sfida fosse stato la torta St.Honorè, sia perchè anche mia mamma è appassionata di intaglio. E' autodidatta e sta imparando tramite lezioni in dvd, libri e video su You Tube; il pensiero di lavorare in joint venture con lei è stato immediato e al mio appello <Mà, dobbiamo fare una cosa> la sua risposta è stata, assecondandomi come sempre, <Certo, dimmi>!

Ecco quindi la nostra proposta per l'MT Challenge:  MACEDONIA FIOR DI FRUTTA

Per confezionarne due porzioni procuratevi prima di tutto uno di quei coltellini per l'intaglio, meglio quelli del tipo che in allegato hanno anche un parente, conoscente o affine che lo sappia usare. Lasciate l'intagliatore armato di scavini vari a modellare ROSELLINE da una bella fetta di anguria e mezzo melone e FOGLIE da una banana e 2 kiwi. Nel frattempo prendete 250 ml di succo di uva (io l'ho ricavato centrifugando due bei grappoli di uva fragola) mettetelo in un pentolino e, a freddo, aggiungetevi 3 gr di agar agar stemperandolo con cura. Mettete sul fuoco, portate a bollore con fuoco molto dolce e lasciate bollire per 2 minuti mescolando sempre. Spegnete, versate il liquido in pirottini di silicone, lasciate raffreddare e mettete in frigo a solidificare. Componete la macedonia mettendo su un piatto le foglie alternando quelle di kiwi e quelle di banana. Appoggiate le rosellina di melone sulle foglie di kiwi e quelle di anguria sulle foglie di banana, spruzzate con succo di limone, al centro del piatto mettete una gelatina d'uva fragola decorata con alcune foglioline di menta selvatica e voilà il fine pasto è servito!



11 commenti:

  1. Bravissima!!!!
    Addirittura ti sei lanciata in un vero intaglio, adesso scommetto che ci prenderai gusto e intaglierai tutto quello che ti capiterà a tiro!!
    Bello e scenografico, colorato e suppongo profumato con il tocco di grazia di quella splendida gelatina d'uva!!!
    Mille grazie!

    RispondiElimina
  2. Serena, ma complimenti! Anche alla mamma, ovviamente, ma questo è un tandem che porterà lontano, mi sa... grandiosa l'idea della gelatina d'uva e perfetto l'intaglio. In attesa che arrivi Fabiana, con dei complimenti più "tecnici", ti lascio i miei, solo entusiastici :-)
    ciao e grazie per la partecipazione
    ale
    ps e come sarebbe a dire, "con la saint honorè non partecipo? ce la fai dietetica, cara la mia ragazza...:-)))

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, anche da parte di mia mamma: ci siamo divertite un sacco!
    @Fabiana: effettivamente ti confesso che a volte nella cucina dai miei sembra di avete tutto tranne che un frigo: imbottito com'è di anthurium, roselline e calle di verdura, meloni festonati, pennacchi di porro, squali di cetriolo e pesciolini di limone! ;o)
    @Alessandra: ti prendo in parola e prenoto già un posto per la prossima sfida, qualunque essa sia! :o)
    Saluti, Serena

    RispondiElimina
  4. Stupenda questa interpretazione!!! Mi sorge solo un dubbio: in questo caso si applica il detto "tale mamma, tale figlia" oppure è lecito introdurre la variazione "tale figlia, tale mamma"? :-D

    Risolvo il dilemma affermando che buon sangue non mente... :-D

    RispondiElimina
  5. Grazie Mapi! Effettivamente in famiglia c'è una certa passione per la cucina, diciamo che...abbiamo il soffritto nel sangue, ecco!! :o)

    Complimenti anche a te per la tua succulenta versione e grazie di essere passata!

    Ciao!! :o)

    RispondiElimina
  6. Complimenti alla ...mamma, figlia, mammafiglia?
    Comunque ho capito qual'è il mio problema...non avere il coltellino da intaglio con mamma connessa al seguito!!!
    Dovrò rimediare!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Ahahah!! Grazie Loredana, facciamo così: se ti dovesse servire ti presto il mio di coltellino...devo solo trovare una scatola adatta per spedirtelo insieme a mia madre!! :o)
    Hai deciso con che ricetta partecipare? Ho visto tra i commenti che eri ancora in fase di studio!!

    RispondiElimina
  8. ah però ragazza mia..... complimenti..ma ora tu non pensare di vincere al primo colpo eh?? che io è più di un anno che ci provo...e non ho mai vinto...anyway...brava a te e brava alla tua mamma, baci, Flavia

    RispondiElimina
  9. Ahahah!! Flavia cherridereee!! Fin'ora leggendo ogni i giorni i vostri blog mi sembrava di essere un bambino alla finestra che guarda gli altri giocare in cortile. Ora che sono a giocare con voi sono proprio felice sono certa che insieme ci divertimero un sacco!! Un bacione e grazie di essere passata!! :o)

    RispondiElimina
  10. evabbè, ma qui si è delle professioniste si è, non vale!!! uffi !!!!
    brave davvero, complimentoni!

    RispondiElimina
  11. Cara Dauly...sì delle professioniste in pasticci!! Complimenti a te per il tuo splendido cestino e...sappi che ieri, mentre mostravo le foto delle altre sfidanti a mia mamma, alla vista delle tue foglie di kiwi è scattata una standing ovation: sono perfetteee!! :o)

    RispondiElimina