venerdì 16 settembre 2011

Risotto limone e salvia

Controllando la posta elettronica dell'ufficio, giorni fa, mi è caduto l'occhio su questo articolo, ovviamente ha catturato la mia attenzione e sono andata a sbirciare. Spesso gli articoli di Libero.it non mi piacciono, e questo non fa eccezione: affermare che si possa dimagrire stando a dieta solo nel fine settimana, non mi pare un'idea brillante. L'articolo si riferisce al fatto che molti sono costretti a pranzare fuori casa per via del lavoro e di conseguenza finiscono per mangiare in modo disordinato e pietanze poco salutari per 5 giorni la settimana.
Vero.
Anche io l'ho fatto per anni e ricordo quel periodo con un certo dolore. Dolore, sì....Di stomaco, e anche bello forte!
Al di là del fattore dietetico quella frenesia di uscire dall'ufficio, prendere la macchina, arrivare alla mensa, fare la coda, mangiare (con l'imbuto e pietanze di dubbia provenienza), riprendere la macchina e tornare in ufficio entro un'ora mi ha fatto consumare, nel tempo, centinaia di pasticche di Maalox. Ora sono organizzata meglio: mi preparo il pranzo a casa la sera, alimenti pesati cucinati e conditi a dovere, parto al mattino con la mia schiscetta e mangio tranquilla in ufficio in modo da salvaguardare sia la dieta che l'apparato digerente.
Tornando a Libero.it, benvenga il consiglio di mangiare correttamente e muoversi un pochino almeno nel week end, dopo 5 giorni di marasma alimentare e vita sedentaria, avrei evitato però di titolare "Dimagrisci con la dieta del week end" optando per un più appropriato "Salva il salvabile nel week end".

A proposito di mal di stomaco vi lascio stasera una ricetta per un risotto leggero, veloce e ricco di salvia: pianta che, tra le numerosissime proprietà benefiche, è antinfiammatoria, gastroprotettrice e aiuta la digestione.

In una pentola antiaderente mettete, per due porzioni, uno spicchio d'aglio, un rametto di salvia e il succo di un limone. Fate rosolare poi aggiungete 220 gr di riso (1*) fate tostare, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare, aggiungete brodo vegetale e fate cuocere per 15/18 minuti a seconda del riso che avete scelto, aggiustando di sale. Poco prima di spegnere il fuoco mantecate con un cucchiaio di yogurt magro, condite con un cucchiaio di olio a crudo e servite in tavola guarnendo con buccia di limone non trattato e foglie di salvia fresca. Terminate il pasto con verdura a piacere condita con un cucchiaio di olio.

(1*) Non mangiando pane ho calcolato per me 100 gr di riso, altrimenti avrei dovuto pesarne meno.


2 commenti:

  1. Ciao SERE,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella! Mi scuso per il tremendo ritardo della risposta, passerò senz'altro con grande piacere! Un abbraccio!

      Elimina