mercoledì 12 ottobre 2011

Minestra della Salute

Il post che avevo in mente, in realtà, prevedeva un'altra ricetta su fiori di zucca ripieni. Anzi, è già quasi pronto, salvato nelle bozze. Però, non avendo più aggiornato il blog per varie vicissitudini da quasi un mese, ora mi pare di essere fuori tempo massimo per parlarne.
Allora cambio. E visto che quest'anno, appena arrivato il primo freddo, sono già alle prese con un raffreddore da guinnes dei primati, mi pare più adeguato un post che parli di una bella minestra: calda, densa e saporita, è senz'altro più in tema con le condizione "meteo" e "cliniche" di questo periodo!

Per due porzioni abbondanti, in una pentola a vapore (1*) mettere mezzo porro affettato sottilmente, due cucchiai di soffritto, un dado senza grassi e mezzo bicchiere d'acqua. Quando il dado sarà sciolto aggiungere 5 gr di funghi secchi già ammollati, strizzati e tritati, sfumare con un dito di vino rosso e poi unire: due bicchieri d'acqua, le foglie di un mazzo di cavolo nero lavate e spezzettate, 12 cavolini di bruxelles lavati e tagliati a metà e 480 gr di legumi già cotti (io ho messo 160 gr di legumi secchi, metà cannellini e metà piselli, che una volta cotti a pressione hanno triplicato il peso).
Cuocere con coperchio per 15 minuti, mescolado di tanto in tanto e aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua se serve. A questo punto spostare la pentola dal fuoco e passare tutto al minipimer, rimettere sul fuoco e aggiungere 60 gr di farro. Io ne ho trovato un tipo che, in teoria, avrebbe dovuto cuocere in 10 minuti; in pratica l'ho tenuto 20 minuti perchè con i tempi indicati sulla confezione sarebbe rimasto proprio crudo. Servire aggiungendo un bel cucchiaio di olio a crudo e accompagnato magari con 40 gr (a testa) di pane tagliato e a fette e abbrustolito leggermente.
All'occorrenza, come nel mio caso, terminare il pasto con una bella aspirina  :o)

(1*) Non è una pentola a pressione e non è una vaporiera: è una pentola a vapore ed è, a mio modesto parere, un accessorio fondamentale. Ve ne parlerò al più presto!





3 commenti:

  1. non vengo spesso ma quando arrivo vedo sempre prposte molto carine!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara!
    Purtroppo anche io in questo periodo non sono molto presente e non riesco nemmeno a consultare i miei blog preferiti come al solito. Però ho in serbo un pò di ricettine preparate quest'estate, spero di riuscire a postarle al più presto e spero ti piacciano anche quelle! Un abbraccio! :o)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sere, ho letto solo ora il tuo messaggio di quelche mese fa quando mi chiedevi delle licenze antiscopiazzature...ti chiedo scusa, anzi scusissima per non averlo fatto , vedo che hai aperto il tuo blog molto interessante, e vedo che hai utilizzato una delle tre licenze, quella più utilizzata da noi bloggher, ma ad esserti sincera non so che valore abbiano, visto che cmq ci scopiazzano lo stesso, per cui all'epoca quando io aprii il mio blog non ne ero del tutto consapevole, vedevo tutte ste licenze e le ho inserite, infatti oggi mi domando ancora a cosa servono e se servono veramente;-)

    Colgo l'occasione di farti i miei auguri di un anno pieno di sorrisi...sinceramente Patrizia!

    RispondiElimina