lunedì 19 settembre 2011

Straccetti alla birra

Oggi è il mio compleanno e anche il mio primo giorno di ferie. Che meraviglia! 
Oddio...andrebbe meglio se il virus Febbrones Altissimum non si fosse impossessato del mio fidanzato, poverino! Conoscendo la mia passione smisurata per il formaggio oggi avrebbe voluto, il fidanzato non il virus, farmi una sorpresa e portarmi a visitare la manifestazione Cheese di Bra; così oltre a patire il malessere per la febbre (perchè si sà che gli uomini la vivono come fosse una malattia terminale....) è rimasto male per il programma andato a ramengo! Pazienza: io sono già felice per il fatto che ci abbia pensato, rimandiamo la visita alla prossima edizione.
In questo periodo però c'è un'altra manifestazione internazionale molto allettante: l'Oktoberfest a Monaco.
Questa "sagra" gigantesca è una bolgia di colori, gente che ride, musica e profumo di carne alla brace. E ovviamente fiumi di birra, in boccali pesantissimi e interminabili!
La ricetta che scrivo oggi mi ricorda molto le fragranze della festa in Germania, specialmente nella versione "arrosto". Di seguito trovate la variante "straccetti", molto più veloce, improvvisata per smaltire delle fettine di carne mista che avevo nel freezer.

La birra che ho usato è la Hofbrauhaus, per gli amici HB, proprio uno dei i birrifici bavaresi che costituiscono le colonne della festa insieme a Spaten, Augustiner, Paulaner, Lowenbrau e Hacker&Pschorr.

 Per due porzioni mettere due belle foglie di alloro in una padella antiaderente con 2 cucchiai di salsa di soia dolce, 3/4 gocce di salsa worcester, 2 chiodi di garofano, un bel pizzico di semi di  finocchio e poca birra e fate consumare leggermente a fuoco basso. Nel frattempo tagliate a striscioline 150 gr di fettine di lonza di maiale e 200 gr di fettine magre di vitello, mettetele in una ciotola, cospargete con 2 cucchiai di farina (circa 20 gr) un cucchiaino di cannella in polvere e una presa di noce moscata, mescolate bene in modo da infarinare tutti gli straccetti. Rosolate la carne nel fondo di birra, alzate un pò il fuoco, salate e bagnate con altra birra , ne serve poca perchè cuoce in pochi minuti , direi mezzo bicchiere in tutto. 
Per rimanere in tema potreste servirla accompagnata da un bel piatto di crauti, ma va bene qualunque altro tipo di verdura a piacere, condite con due cucchiai di olio e togliete 10 gr (metà della farina) dalla porzione di pane consentito.

Prosit!!

4 commenti:

  1. Ciao, anche se in ritardo BUON COMPLEANNO, tanti auguri che fanno sempre bene!!!
    Buone ferie, anche se non cominciate benissimo...
    Buonissimi gli straccetti con la birra, anch'io ho scoperto da poco questo modo di cucinare e mi piace molto!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura! Grazie per gli auguri e grazie di essere passata! Ti seguirò senz'altro con piacere anche perchè vedo già che oltre alla cucina abbiamo un altro interesse in comune: i gatti!!

    RispondiElimina
  3. Wow, complimenti per la tua ricettina, dev’essere davvero gustosa!

    Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, Ricette LIGHT per una sposa HAPPY…
    ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!

    A presto, un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  4. Ciao Bietolina, grazie! L'ho visto poco fa sul tuo blog e ho provato ad aprirlo ma mi dava qualche problema. Ti faccio sapere se ci riesco!!
    :o)

    RispondiElimina